Notte Nazionale del Liceo Classico

NOTTE NAZIONALE DEI LICEI CLASSICI 2023

Link alla pagina del sito dedicata: Notte Nazionale dei Licei Classici 2023

 

NOTTE NAZIONALE DEI LICEI CLASSICI 2022

Link alla pagina del sito dedicata: Notte Nazionale dei Licei Classici 2022

 

NOTTE NAZIONALE DEI LICEI CLASSICI 2021

Link alla pagina del sito dedicata: Notte Nazionale dei Licei Classici 2021

 

NOTTE NAZIONALE DEI LICEI CLASSICI 2020

Link alla pagina del sito dedicata: Notte Nazionale dei Licei Classici 2020

 

NOTTE NAZIONALE DEI LICEI CLASSICI 2019

Il Liceo Classico “M. Tondi” anche quest’anno ha partecipato l’11 gennaio 2019  alla Notte Nazionale dei Licei Classici.

Con il titolo “Il Fattore Umano”, la manifestazione ha inteso sviluppare temi legati all’ambiente naturale e umano, ricordando l’anniversario dei 70 anni della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.

Alle ore 18.00 l’evento ha avuto inizio, come sempre, con la visione di un video in contemporanea con tutti i 433 Licei partecipanti. In questa edizione sono comparsi nel video anche alcuni alunni del nostro Liceo, che hanno contribuito alla realizzazione del filmato con una ripresa effettuata presso l’Anfiteatro di Lucera.

Dopo i saluti istituzionali del nostro Dirigente Scolastico, Prof. Bartolomeo Covino, del Sindaco, Avv. Francesco Miglio, e del rappresentante di Istituto, componente dei genitori, Avv. Dario De Letteriis, la serata è iniziata con l’introduzione dell’argomento a cura di un nostro studente e della dott.ssa Carmen Antonacci, impareggiabile voce narrante.

E’ seguita la visione di un video di denuncia riguardante le questioni ambientali, preparato da alcuni alunni, con sottofondo musicale della band del Liceo; immediatamente dopo ha avuto inizio il “Processo all’umanità”. Il Liceo si è trasformato in un’aula di Tribunale in cui sono emerse tutte le sciagure prodotte dall’uomo. Gli alunni sono stati protagonisti come imputati, testimoni e parte offesa, sapientemente guidati, nel corso del processo, dai Giudici dott. Giovanni Vaira e Raffaele Morelli, e dagli Avvocati Grazia Casale, Roberto De Rossi e Matteo Starace, tutti ex allievi del nostro Liceo Classico.

Nella seconda parte della serata sono intervenuti, con interessanti relazioni, il prof. Trifone Gargano che ha trattato il tema  dell’invidia, dal mito classico ai neuroni specchio (passando per Dante), il prof. Marco Marangoni che si è soffermato sull’abitare poetico e sulla globalizzazione e il prof. Emanuele D’Angelo che ha focalizzato l’attenzione sull’influenza della natura sull’uomo nel teatro del Romanticismo.

Coinvolgenti sono state le performance realizzate dagli studenti: la lettura del  “Dialogo della natura e di un islandese”, dell’ “Epitafio di Pericle”, della “Apologia di Socrate”, di passi tratti da opere di Seneca e S. Agostino; il reading di poesie in inglese di Daffodils, Thoreau; il confronto tra il pensiero  distopico di Orwell e quello di Huxley; il commento al quadro di Luigi Lai “I Giganti”; il filmato “Incompiuto, la nascita di uno stile” e il coro finale, composto dai nostri alunni, diretto dal Prof. Emanuele D’Angelo.

Emozionante anche l’angolo dell’arte, allestito all’interno della manifestazione, in cui tre nostre alunne hanno prodotto delle rappresentazioni pittoriche a tema.

Il buffet è stato preparato da “La strada dei Sapori” in collaborazione con i genitori degli stessi studenti; tutti insieme poi hanno dato luogo a una vera e propria conferenza sul tema “Cibo e Ambiente”.

E’ doveroso ringraziare tutte le Associazioni cittadine che hanno contribuito a una migliore organizzazione della serata: Touring Club, Rotary Club, International Inner Wheel, Archeoclub, CRD, “La Strada dei Sapori” e i “Fiori di Valeria”. Un ringraziamento particolare al Comune di San Severo, agli Assessorati alla Cultura e all’Istruzione, nonché all’Amministrazione Comunale di Lucera, nelle persone del Sindaco e dell’Assessore alla Cultura, per l’ospitalità riservataci in occasione delle riprese video presso l’Anfiteatro della città.

E infine, un ringraziamento a tutti gli alunni e ai docenti che, in sinergia con la Dirigenza, sono riusciti a produrre un evento davvero straordinario per la scuola e per la nostra città.

 E come sempre, alla prossima “Notte”.

   

  

  

 

NOTTE NAZIONALE DEI LICEI CLASSICI 2018

Il Liceo Classico “M. Tondi”, nella serata dello scorso 12 gennaio, ha partecipato alla Notte Nazionale dei Licei Classici. La manifestazione nasce da una idea del prof. Rocco Schembra, docente di latino e greco al Liceo classico di Acireale, ed ha lo scopo di divulgare la cultura classica.

Il nostro liceo, quest’anno, è entrato nel circuito dei 400 licei partecipanti a livello nazionale, con un programma davvero intenso, dal titolo “Coltivare l’Umanità”.

Alle ore 18.00 l’evento ha avuto inizio con la visione di un video in contemporanea con tutti i licei partecipanti.

Dopo i saluti istituzionali della nostra Dirigente Scolastica, prof.ssa Renata Lamedica, e del Sindaco della nostra città, avv. Francesco Miglio, ex alunno del “Tondi”, la serata ha avuto inizio con la esibizione del Coro Polifonico “Manduzio” di Sannicandro G.co.

Alla manifestazione hanno assistito anche l’Assessore alla Cultura, avv. Celeste Iacovino, e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, avv. Simona Venditti, anch’essa ex alunna del “Tondi”.

Molto gradita è stata la presenza del prof. Raffaele Cera, ex Dirigente Scolastico del Liceo "Tondi", del prof. Antonio Demaio, ex Dirigente Scolastico dell'ITES "Fraccacreta", e del prof. Antonio Scalzi, ex Dirigente Scolastico del Liceo "G. De Rogatis" di Sannicandro Garganico nonché ex alunno del "Tondi". 

E’ seguita la presentazione del Liceo Classico da parte di un alunno ed immediatamente dopo l’intervista, da parte di alcuni dei ragazzi del liceo, al prof. Corsi, docente di Storia Medioevale dell’Università di Bari, sulla importanza degli studi umanistici e classici.

Interessante anche l’invito alla lettura, con l’intervento dell’on.le Severino Cannelonga, che ha presentato il libro autobiografico del padre Carmine Cannelonga “Professione: perseguitato politico, autobiografia di un bracciante pugliese”, sempre attraverso domande poste dagli alunni.

La presentazione del video “Donna e l’esercizio del potere”, con sottofondo musicale della band del Liceo “Tondi”, ha letteralmente commosso la platea.

Coinvolgenti anche le letture delle poesie di Saffo, Catullo e Stilnovisti, nonché il reading di poesie in inglese da parte delle alunne.

Il Prof. Teo De Palma ha illustrato sapientemente, sempre con l’ausilio dei ragazzi, “Segni d’arte nell’architettura urbana”.

Dinamici e trascinanti gli interventi del prof. Roberto Danese, docente di Filologia classica presso l’Università di Urbino, e del prof. Stefano Cristante, docente di Sociologia della comunicazione, presso l’Università del Salento, rispettivamente sulle “ Nuove frontiere della traduzione” e “ Il fumetto e la letteratura”.

Bravi e valenti gli alunni che hanno portato in scena i Dialoghi di Platone, “La contesa dell’onore tra Achille e Agamennone” ed Ettore e Andromaca.

La voce narrante della serata ha avuto come protagonisti la dott.ssa Carmen Antonacci insieme ad alcuni interventi degli alunni, che sono stati i veri protagonisti dell’evento, in ossequio alle finalità proprie della manifestazione.

Inoltre, il buffet a tema ha visto la bellissima collaborazione tra “La strada dei Sapori” e i genitori degli alunni, dando luogo ad una vera e propria “Taberna” romana, allestita con gusto e ricca di squisite pietanze che hanno conquistato immediatamente gli ospiti.

 E’ doveroso ringraziare tutte le Associazioni cittadine che hanno contribuito ad una migliore organizzazione della serata: Touring Club, Rotary Club, International Inner Wheel, Archeoclub, CRD, Società di Storia Patria, “La Strada dei Sapori” e i “Fiori di Valeria”. Un ringraziamento particolare al Comune di San Severo, agli assessorati alla Cultura ed alla Istruzione ed alla Provincia di Foggia quali Enti patrocinanti.

Ed infine, un ringraziamento a tutti gli alunni e ai docenti che in sinergia con la Dirigenza, hanno dato luogo ad un evento emozionante ed appassionante.

Alla prossima “Notte”.

 

Comunicato stampa del Comune    leggi...

 

Guarda il video.

 

       

   Saluti del Dirigente Scolastico                                      Saluti del Sindaco

   

   Presidi A. Scalzi, R. Cera, A. Demaio                                                  Prof. Pasquale Corsi 

      

          Prof. Teo De Palma                                                          Prof. Roberto Danese

      

         Prof. Stefano Cristante                                                                On. Severino Cannelonga

   

                 Coro "Manduzio"                                                                 Avv. Dario de Letteriis

        

      Lettura di poesie                                                     Dialogo tra Ettore e Andromaca

        

     

                

 

    

                              

 

 

      

                                                                                                          La "Taberna"

  

 

       

         Paki Attanasio                                                                Le docenti 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.