Al "Rispoli-Tondi" l'Alternanza Scuola/Lavoro ha il camice bianco

Nell’ambito del progetto Alternanza Scuola/Lavoro e proseguendo la prestigiosa collaborazione iniziata dall’a.s. 2015-2016, l’IISS Rispoli-Tondi ha stipulato una convenzione con l’IRCS “Casa Sollievo della Sofferenza”. Ciò sta consentendo a tre classi quinte e una classe quarta del Liceo Scientifico, di svolgere presso le strutture di Casa Sollievo le attività previste dal progetto.

Agli alunni ospitati presso i laboratori di Genetica del Poliambulatorio Giovanni Paolo II, di Anatomia patologica,  Ematologia, Centro trasfusionale e laboratorio di analisi di Casa Sollievo è data l’opportunità di vedere “sul campo” le implicazioni concrete del loro studi di microbiologia e di genetica e di conoscere da vicino una realtà lavorativa che potrebbe rappresentare uno sbocco futuro dei loro studi.

Infatti finalità del Progetto S/L dell’Istituto è coniugare le attività di Alternanza S/L con l’orientamento verso gli studi universitari, dando la possibilità agli studenti di apprendere, in contesti diversi da quelli scolastici e di acquisire competenze trasversali.

Il tutto grazie a partner di eccellenza, che mettono a disposizione le loro strutture e il loro personale per offrire alle giovani generazioni, uno spaccato delle proprie realtà lavorative, ma soprattutto, grazie alla grande dedizione dei tutor aziendali, Dr. Massimo Carella, Dirigente dell’unità operativa complessa di Genetica Medica e Dr Lazzaro Di Mauro, Dirigente dell’unità operativa complessa di Laboratorio di Analisi e Microbiologia che hanno, nonostante i numerosi impegni lavorativi, accettato di accogliere e seguire gli alunni durante il percorso di Alternanza S/L, aprendo le porte dei laboratori di cui sono i Responsabili.

Classe 5B scientifico