Quando l'Alternanza Scuola/Lavoro tende la mano al prossimo

Da molti anni ormai la Croce Rossa Italiana e il MIUR condividono il comune impegno a favore di iniziative volte alla formazione delle persone, alla promozione del senso di appartenenza alla comunità locale, nazionale ed europea, diffondendo la cultura del volontariato, della solidarietà e dell’attenzione al prossimo.

È con questa consapevolezza, unita all’intento di indurre le giovani generazioni a diventare non solo beneficiarie ma anche parti attive del cambiamento del proprio territorio, che l’IISS “Rispoli-Tondi” ha stipulato una convenzione con Croce Rossa Italiana – Comitato di San Severo e Torremaggiore, finalizzata alla realizzazione di un percorso di alternanza scuola/lavoro per l’a.s. 2017/2018, della durata di 70 ore, in favore di due classi quarte (IV ^A e IV^ D) del Liceo Scientifico.

A partire da ottobre 2017, gli alunni delle due classi, guidati dai volontari di CRI e, in particolare dal tutor aziendale, sig. Luciano d’Anzeo, stanno svolgendo delle attività teoriche e pratiche che prevedono la conoscenza delle modalità di realizzazione delle attività di volontariato, attività formative negli ambiti di cui istituzionalmente si occupa la Croce Rossa, in primis, la Protezione civile, ma anche il diritto internazionale, umanitario e le attività di primo soccorso.

I ragazzi delle due classi, guidati attraverso un percorso emozionale all’apprendimento di tecniche di approccio all’altro, svilupperanno competenze trasversali indispensabili in qualunque professione intenderanno svolgere nel loro futuro, come la capacità di ascolto, la disponibilità verso il prossimo, la capacità di lavorare in team, di fare squadra, il problem solving, la cittadinanza sociale.

Oltre alla formazione teorico/pratica, il percorso prevede l’impegno degli alunni in tutte le attività di volontariato e animazione sociale, lo svolgimento di un corso di operatore di primo soccorso e, infine, la progettazione di gruppo di un’attività da realizzare negli ambiti di cui istituzionalmente si occupa la Croce Rossa.

Grazie a questo partenariato, l’IISS “Rispoli-Tondi” vuole dare un senso più profondo all’alternanza Scuola/Lavoro nei Licei, dimostrando che nel terzo settore, tanto quanto nelle aziende, gli alunni hanno l’opportunità di “essere nei processi” e che il sociale può rappresentare un’opportunità concreta di rilancio dell’occupazione e dell’economia nazionale.