Open day al Liceo scientifico

Martedì 9 gennaio 2018, si è svolto l’Open Day del Liceo Scientifico, la tradizionale manifestazione durante la quale ai futuri studenti e ai loro genitori vengono presentate la scuola, le sue opportunità, le sue strutture.

In una nutrita cornice di pubblico, il Dirigente Scolastico ha accolto i presenti e, dopo un’introduzione sulla tradizione formativa dell’Istituto “Checchia Rispoli”, rispecchiata dalle positive valutazioni da parte degli enti specializzati (Eduscopio, Invalsi, Fondazione Agnelli) e sulle novità e opportunità introdotte, ha dato la parola a tutte le componenti della Scuola: ai docenti facenti parte dello Staff didattico ed organizzativo, che hanno illustrato gli aspetti inerenti le Aree di cui si occupano (l’offerta formativa, i progetti d’Istituto, l’Alternanza Scuola/lavoro, il sito web..), agli alunni, che hanno raccontato la loro esperienza scolastica, fugando dubbi e paure dei loro futuri “compagni di viaggio” e ai genitori che hanno reso una bella ed importante testimonianza sul rapporto scuola/famiglia e su come sostenere i figli nelle difficoltà, accompagnandoli nel percorso di vita e di studio e comunicando loro l’importanza della Cultura e dell’impegno scolastico.

In un clima festoso e familiare, ragazzi e genitori, guidati da alcuni studenti dell’Istituto, ne hanno visitato le strutture e i laboratori, dove, accolti dai docenti e dal personale tecnico, si sono soffermati a svolgere attività ed esperimenti.

In particolar modo, nel laboratorio di Pittura, sono stati realizzati dei cubi, che riproducevano l’oggetto simbolo della campagna di comunicazione dell’Istituto (il cubo di Rubik), decorati dai ragazzi ospiti, secondo la loro sensibilità, i loro sogni, la loro immaginazione.

Non sono mancati gli ormai tradizionali “omaggi di benvenuto”, preparati dalla sig.ra Giuseppina Busini: dei bellissimi e buonissimi biscotti, con impresso il logo del Liceo scientifico e il suo motto “Le ali per l’infinito”.

Insomma, un’atmosfera calda ed accogliente in cui si è potuta “respirare” la sinergia tra scuola e famiglia, finalizzata a realizzare al meglio la mission dell’Istituto: fornire un’istruzione di qualità.

Guarda il video.