Saluto del nuovo Dirigente Scolastico, prof. Bartolomeo Covino, per l’inizio dell’anno scolastico 2018/2019 presso il Liceo “Rispoli-Tondi” di San Severo (FG)

Alle Studentesse ed agli Studenti

Ai Genitori

Al Direttore S.G.A. e Al Personale ATA

Al Consiglio d’Istituto

Alle Amministrazioni provinciali e comunali

Alle Realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio

Alla RSU e organizzazioni sindacali

All’inizio di questo anno scolastico, nell’assumere il nuovo incarico presso il Liceo “Rispoli-Tondi” desidero rivolgere il mio saluto agli alunni, alle loro famiglie, ai docenti, al Direttore dei Servizi Generali Amministrativi, al personale ATA e all’intera comunità scolastica di cui sono parte integrante tutti i membri del Consiglio d’Istituto, le Organizzazioni Sindacali, gli interlocutori delle differenti realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio che collaborano con la scuola per contribuire al suo funzionamento e al successo educativo.

Mi accingo ad affrontare una nuova avventura nella quale rinnoverò l’impegno e la passione che sempre hanno animato le mie scelte professionali. Consapevole della responsabilità e della funzione, interpreterò il mio ruolo istituzionale assicurando disponibilità e trasparenza, dedizione e coerenza, con l’intento di costruire per il mantenimento e, spero, per un ulteriore miglioramento degli importanti livelli di qualità finora conseguiti da questo istituto.

Chiedo a tutti un contributo attivo per creare un ambiente di lavoro sereno, rispettoso dei principi, delle regole e dei ruoli, e che favorisca il raggiungimento di ottimi risultati da parte degli alunni.

Alle Studentesse ed agli Studenti che si preparano ad entrare nel mondo da protagonisti e ad acquisire quella istruzione e cultura che, sola, permette di diventare cittadini attivi e consapevoli, chiedo di avere il coraggio di “volare sempre alto” e per questo raccomando l’impegno e la frequenza assidua, la partecipazione attiva, unitamente ad un comportamento leale e collaborativo.

Ai Genitori, con i quali, sono certo, nasceranno rapporti di fattiva collaborazione, rivolgo l’invito a partecipare, in sinergia con la scuola, alla crescita educativa e formativa dei propri figli, motivandoli a fare sempre meglio e incoraggiandoli a superare le difficoltà, credendo nelle loro possibilità e nel valore dell’istituzione. La condivisione reale di un Patto educativo di corresponsabilità, attraverso la strada del dialogo e del confronto, permetterà alle famiglie di contribuire al successo formativo e alla maturazione dei propri figli.

Ai Docenti, che ringrazio per avermi accolto con calore ed eccellenti competenze fin dal primo giorno, giunga tutta la mia stima e il mio sostegno, con l’augurio di sentirsi accomunati, in un clima di appartenenza e rispetto reciproco, in un’efficace comunità educante fatta di valori, prassi e idee, che abbia a cuore il benessere e la crescita dei suoi giovani studenti .

Al Direttore S.G.A., al personale tecnico e amministrativo e ai collaboratori scolastici auspico di trovare soddisfazione professionale e personale adeguata, nel dedicare alla scuola l’impegno e le energie necessarie che, in alcune occasioni, oltrepassano i normali impegni di servizio, al fine di rendere “affettivo” ed efficiente l’ambiente scuola. Un grazie quindi, fin da ora, per il supporto alle attività e ai laboratori didattici di ogni giorno, per il contributo alle tante attività in cui la nostra scuola è impegnata.

Saluto le Amministrazioni provinciali e comunali, le organizzazioni sindacali e gli interlocutori delle differenti realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio, nella certezza che possano continuare ad accompagnare e a supportare l’Istituto nell’espletamento delle sue finalità educative e formative.

Al Dirigente Scolastico, prof.ssa Renata Lamedica,  che lascia la sua esperienza nella scuola per il meritato tempo della pensione, porgo un sentito ringraziamento per quanto realizzato fino ad ora, con l’augurio di un avvenire sereno e ricco di nuove significative esperienze.

A tutti i più sinceri auguri di buon lavoro.

Buon anno scolastico 2018/2019!

Bartolomeo COVINO