Concorso "Costituzione Diritto vivo"

Sabato 13 aprile 2019 si è conclusa la Terza Edizione del Concorso "la Costituzione: diritto vivo", bandito dal Comune di San Severo e rivolto alle scuole di ogni ordine e grado della nostra Città.

Ancora una volta e per il terzo anno consecutivo, il "Rispoli-Tondi" ha aderito all'iniziativa e vinto con i lavori dei suoi studenti.

Il "Rispoli-Tondi", sezione liceo scientifico, ha partecipato con gli alunni delle classi I B - II B - II C e III C, che hanno approfondito lo studio del rapporto tra il diritto alla riservatezza e il diritto di cronaca, entrambi tutelati dalla Costituzione.

Guidati dalle docenti di Diritto ed Economia, prof.sse Alessandra Falcone e Maria Antonietta Franco, gli alunni si sono cimentati con lavori in tutte le categorie previste dal bando di concorso, conseguendo il primo premio nella categoria letteraria e figurativa.

Pregevoli ed originali anche i lavori presentati nella categoria unica multimediale.

Ecco i nomi dei vincitori:

- Categoria figurativa: Antonio Ceglia, II B scientifico;

- Categoria letteraria: Pasqualina Annapaola Ambrosio e Martina Mariano,  III C scientifico.

Hanno ricevuto un premio e un pubblico encomio per gli elaborati letterari presentati nella precedente edizione del concorso gli alunni Genesia Florio, V A scientifico, e Luca Lombardi, III D scientifico.

A loro è stato fatto dono di una preziosa edizione del volume "Costituenti di Capitanata" di Michele Galante.