Studenti del nostro Istituto pubblicano una ricerca su una prestigiosa rivista scientifica sulla relazione tra Covid-19 e inquinamento

Vincenzo Troiano e Raffaele Ianzano, della classe 5^D scientifico, hanno partecipato ad uno studio scientifico sulla relazione tra diffusione del COVID-19 e variabili ambientali, tra cui inquinamento.

I risultati ottenuti sono stati pubblicati su una prestigiosa rivista scientifica, la "Scientific Reports", del gruppo editoriale di "Nature".

Gli autori della ricerca sono ragazzi liceali e universitari con un'età compresa tra 14 e 20 anni, tra cui ex-alunni della sezione scientifica, come Michele Caputo, Paolo Pio Ciavarella e Francesco Antonio Tucci.

Fanno tutti parte di Agorà, una Scuola di Scienze Biomediche che propone un percorso finalizzato alla formazione di giovani ricercatori in campo biomedico e rappresenta un'esperienza formativa di eccellenza per ragazzi con attitudine alle materie scientifiche.

Vincenzo Troiano, in particolare, è inserito nell'Albo Nazionale delle Eccellenze per aver vinto nel 2019 e nel 2020 il concorso "I giovani e le scienze".

Vai all'articolo pubblicato su "Scientific Reports".