Notte nazionale dei Licei Classici - 6 Maggio 2022

Si è conclusa la Notte Nazionale del Liceo Classico “M. Tondi” di San Severo, svoltasi in contemporanea nazionale in centinaia di Licei di tutta Italia il 6 maggio. L’iniziativa ha avuto il patrocinio del Miur, il sostegno di Rai Scuola, Rai Cultura e l’Associazione italiana di Cultura Classica e il “Tondi”, anche quest’anno, si è potuto avvalere del patrocinio dell’Amministrazione Comunale, del contributo delle Associazioni culturali e di molte attività commerciali che hanno voluto dimostrare la propria vicinanza e il fattivo supporto all’evento. Gli alunni, guidati dalle docenti referenti del Progetto, prof.sse Mariella d’Augenti e Felicia Irmici, insieme ad altri docenti, in particolare le prof.sse Ariano M. Luisa e Giovanna Martelli, hanno realizzato uno spettacolo dal titolo “Luci e ombre del potere”, durante il quale, attraverso esibizioni di canto, drammatizzazione e danza, il tutto arricchito e completato da letture di testi antichi e moderni, è stato portato in scena il potere nelle sue molteplici accezioni: quello politico, della parola, del mito, delle donne, della musica e, per concludere, il potere dell’amore.
Dopo la consueta visione del video inviato dal Coordinamento Nazionale, diretto dal professor Rocco Schembra, docente di Latino e Greco del Liceo “Gulli e Pennisi” di Acireale, hanno aperto l’evento il Dirigente Scolastico, dott.ssa Filomena Mezzanotte, e il portavoce del Sindaco di San Severo, l’avvocato dott. Dario de Letteriis.
Ospiti della serata due ex allievi dello storico Liceo, l’attore Giandomenico Cupaiuolo e il professor Emanuele d’Angelo.
L’evento si è concluso con un buffet organizzato dai genitori degli alunni, a testimonianza della straordinaria sinergia tra scuola e famiglia.
Fondamentale il lavoro di squadra tra docenti e alunni volto alla crescita dei cittadini del domani e allo sviluppo del senso di appartenenza al proprio Liceo.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.