"IO LEGGO PERCHÉ" - Una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche

Le biblioteche scolastiche rappresentano un importante presidio di democrazia, una risorsa di crescita culturale, un patrimonio da salvaguardare e il nostro Liceo, che ne vanta una antica e preziosa, proprio per custodirla, valorizzarla e arricchirla, da ormai quattro anni aderisce con gioia e convinzione a questa stupenda iniziativa nazionale.

"I luoghi dell'anima" è il tema scelto dal Liceo "Rispoli-Tondi" in questa edizione: i luoghi dell’anima che la letteratura ha creato ed eternato e che diventano, nel tramite letterario, i nostri luoghi, perché, indeterminati e universali, si trasformano in simboli e si colorano di sentimenti altrettanto universali.
Che si tratti di persone o di sensazioni che riposano dentro di noi, di una città o di uno scenario di campagna, di un desolato cimitero o di un ridente prato primaverile in fiore, di vaste distese o di chiusi spazi, ciò che conta è la possibilità di legare eternamente al proprio ricordo e, quindi, alla propria anima un determinato luogo, che domina nel cuore per la sua forza simbolica.

Gli studenti, guidati dalle docenti referenti dei rispettivi indirizzi, Mariella d'Augenti e Gianna Martelli, si sono cimentati in un reading letterario di brani noti e meno noti, dalla mitologia greca attraverso i secoli fino ai nostri tempi, intervallati da performance musicali da parte della band del Liceo.
Si ringraziano la Libreria Orsa Minore, gemellata col Liceo, il Dirigente Scolastico, i docenti, gli studenti, i genitori e quanti hanno partecipato.