Obiettivi Formativi Generali
Biennio
1° - Educare a vivere democraticamente
L'alunno deve:
- rispettare le persone, l’ambiente scolastico e le risorse materiali comuni;
- rispettare le scadenze e gli orari;
- accettare la diversità di opinioni e di idee;
- mantenere atteggiamenti rispettosi ed educati nei confronti degli altri, riconoscendone i diritti ed i ruoli;
- aiutare positivamente chiunque sia in difficoltà.
2° - Promuovere capacità di scelte autonome
L'alunno:
- stimolato, si interroga sugli obiettivi delle varie attività;
- verifica e valuta il proprio comportamento in relazione al lavoro svolto;
- non subisce passivamente le scelte altrui: è attivo e propositivo.
Triennio
(fatti salvi gli obiettivi sopra indicati)
1° - Promuovere le capacità critiche
L'alunno deve:
- tollerare, comprendere, analizzare e valorizzare criticamente il punto di vista degli altri;
- verificare e valutare criticamente il lavoro operando per il superamento dei limiti evidenziati;
- compiere scelte e formulare proposte in rapporto a criteri propri che riesce a giustificare.
La realizzazione di tali obiettivi deve essere perseguita prevalentemente nel contesto della normale attività didattica, che a sua volta risulterà tanto più efficace quanto maggiormente sarà capace di promuovere un sereno e costruttivo confronto di idee e di comportamenti.
In tale ottica lo stesso svolgimento dei programmi di insegnamento costituirà non il fine dell'azione docente, ma il mezzo attraverso cui promuovere le capacità critiche dei discenti e l'approfondimento dei valori umani, tra i quali soprattutto il rispetto della "persona" propria ed altrui.
SINTESI DEGLI OBIETTIVI TRASVERSALI
- OBIETTIVI COMPORTAMENTALI
- rispettare il Regolamento d’Istituto e lo Statuto delle studentesse e degli studenti;
- partecipare attivamente al dialogo ed al confronto, dimostrando disponibilità all’ascolto e capacità di intervenire correttamente nel dibattito con intenti costruttivi;
- accettare critiche ed ammettere i propri errori;
- collaborare efficacemente nelle varie fasi della programmazione delle attività scolastiche e delle iniziative extracurricolari;
- essere puntuali ed assidui, applicarsi allo studio con regolarità e rispettare le scadenze e le regole concordate;
- partecipare al lavoro organizzato - collettivo o di gruppo - attenendosi alle consegne ricevute e, all’occorrenza, esercitando il coordinamento con senso di responsabilità e senza atteggiamenti autoritari o prevaricatori;
- evitare esasperati atteggiamenti competitivi e favorire all’interno della classe e della comunità scolastica un clima di amicizia, di stima
- reciproca e di mutua collaborazione;
- acquisire gradualmente flessibilità, autonomia operativa e capacità di autovalutazione, senza scoraggiarsi di fronte agli insuccessi;
- esprimere la propria creatività e le proprie specifiche attitudini attraverso un impegno assiduo nelle attività integrative ritenute più
- gratificanti;
- affrontare i problemi da angolazioni diverse ed operare con procedure diverse nello svolgimento dell’attività, pervenendo a risultati e a
- scelte consapevoli;
- maturare autostima e fiducia nelle proprie possibilità.
- Studiare in modo autonomo e non mnemonico;
- sviluppare le capacità di analisi, sintesi e collegamento, anche interdisciplinare, al fine di un’adeguata formazione umana, culturale e critica;
- sviluppare le capacità di scelta ed applicazione di strumenti operativi in situazioni nuove e complesse;
- sviluppare le capacità di ricercare, documentare il lavoro personale, argomentare in modo efficace, valutare e relazionare con padronanza
- linguistica;
- partecipare attivamente e con spirito propositivo al lavoro organizzato, individuale e di gruppo.