Articolo pubblicato su "La Gazzetta del Mezzogiorno"
- Dettagli
- Pubblicato: Sabato, 06 Gennaio 2018
- Visite: 507
Il "Rispoli-Tondi" partecipa al progetto della CCIAA "Oriento .... Alternativamente"
- Dettagli
- Pubblicato: Martedì, 02 Gennaio 2018
- Visite: 508
L'Istituto di Istruzione Superiore “Rispoli -Tondi” partecipa, con la classe V C, al progetto della Camera di Commercio di Foggia “Oriento …. Alternativamente”.
Il progetto, rivolto esclusivamente ai Licei iscritti nel Registro dell’Alternanza Scuola/Lavoro della Camera di Commercio e presentato in occasione dell’Alternanza Day, mira ad offrire agli studenti liceali un orientamento a 360 gradi al mondo del lavoro e una formazione di base per l’avviamento all’attività di impresa.
Nelle 40 ore di attività presso la CCIAA, gli alunni del Liceo Rispoli avranno modo di svolgere un’alternanza scuola-lavoro diversa, durante la quale potranno conoscere, attraverso incontri con i rappresentanti dei Consigli e Ordini professionali della provincia di Foggia, le opportunità, le difficoltà, le implicazioni pratiche connesse allo svolgimento delle diverse professioni (il notariato, l’avvocatura, le professioni mediche, ecc…) ma potranno anche apprendere i principi del diritto che regolano i rapporti di lavoro nonché le modalità di redazione di un curriculum vitae e le tecniche di promozione di sé in un colloquio di lavoro.
Non mancheranno delle ore dedicate al “fare impresa”, per consentire agli alunni di conoscere concretamente come si sviluppa un’iniziativa imprenditoriale.
Il tutto nella prestigiosa cornice della nuova sede della Camera di Commercio di Foggia.
Il Liceo “Rispoli -Tondi”, cogliendo l’opportunità di rafforzare le sinergie con gli Enti del territorio, ha inserito questo percorso nel proprio progetto di Alternanza S/L, proseguendo in tal modo la proficua collaborazione già instaurata con la CCIAA durante lo scorso anno scolastico, in cui due classi quarte del Liceo Rispoli hanno trovato ospitalità presso il La.Chi.Mer., laboratorio chimico-merceologico, azienda speciale della Camera di Commercio, svolgendo attività accanto ai tecnici e approfondendo “sul campo” gli studi di chimica, fisica e di microbiologia.
La “buona alternanza” è un obiettivo possibile e al Liceo Rispoli-Tondi è un obiettivo realizzato.
Al "Rispoli-Tondi" l'Alternanza Scuola/Lavoro ha il camice bianco
- Dettagli
- Pubblicato: Martedì, 02 Gennaio 2018
- Visite: 692
Nell’ambito del progetto Alternanza Scuola/Lavoro e proseguendo la prestigiosa collaborazione iniziata dall’a.s. 2015-2016, l’IISS Rispoli-Tondi ha stipulato una convenzione con l’IRCS “Casa Sollievo della Sofferenza”. Ciò sta consentendo a tre classi quinte e una classe quarta del Liceo Scientifico, di svolgere presso le strutture di Casa Sollievo le attività previste dal progetto.
Agli alunni ospitati presso i laboratori di Genetica del Poliambulatorio Giovanni Paolo II, di Anatomia patologica, Ematologia, Centro trasfusionale e laboratorio di analisi di Casa Sollievo è data l’opportunità di vedere “sul campo” le implicazioni concrete del loro studi di microbiologia e di genetica e di conoscere da vicino una realtà lavorativa che potrebbe rappresentare uno sbocco futuro dei loro studi.
Infatti finalità del Progetto S/L dell’Istituto è coniugare le attività di Alternanza S/L con l’orientamento verso gli studi universitari, dando la possibilità agli studenti di apprendere, in contesti diversi da quelli scolastici e di acquisire competenze trasversali.
Il tutto grazie a partner di eccellenza, che mettono a disposizione le loro strutture e il loro personale per offrire alle giovani generazioni, uno spaccato delle proprie realtà lavorative, ma soprattutto, grazie alla grande dedizione dei tutor aziendali, Dr. Massimo Carella, Dirigente dell’unità operativa complessa di Genetica Medica e Dr Lazzaro Di Mauro, Dirigente dell’unità operativa complessa di Laboratorio di Analisi e Microbiologia che hanno, nonostante i numerosi impegni lavorativi, accettato di accogliere e seguire gli alunni durante il percorso di Alternanza S/L, aprendo le porte dei laboratori di cui sono i Responsabili.
Classe 5B scientifico
Messa di Natale
- Dettagli
- Pubblicato: Sabato, 23 Dicembre 2017
- Visite: 580
Gli studenti del Liceo classico e del Liceo scientifico, i genitori, il personale docente hanno partecipato nella Cattedrale alla Santa Messa officiata da S.E. Mons. Giovanni Checchinato e don Peppino Ciavarella, con i canti della liturgia magistralmente eseguiti dal Coro Polifonico "Manduzio" di Sannicandro Garganico.
"Una celebrazione sontuosa" l'ha definita la Dirigente, intervenuta per augurare agli alunni, ai genitori ed ai docenti un Natale gioioso e solidale con chi è meno fortunato.
In chiusura, il Coro Polifonico "Manduzio", diretto dal M° Costanza Manduzio, ha eseguito con grande professionalità tre splendidi canti del suo repertorio grandemente apprezzati dai presenti.