L’IISS “Rispoli-Tondi" stringe un patto con gli enti locali per la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio

La Legge n. 107/2015, nota come “La Buona Scuola” e i suoi decreti attuativi pongono come obiettivo agli istituti scolastici la “promozione della cultura umanistica, valorizzazione del patrimonio e delle produzioni culturali e sostengo alla creatività”, attraverso la progettazione di attività curriculari ed extracurriculari.

Tra le attività curriculari progettabili per il raggiungimento dell’obiettivi indicati dalla normativa, rientrano i percorsi di Alternanza Scuola/Lavoro, aventi ad oggetto lo studio, l’approfondimento, la produzione, la fruizione in ambito artistico, da realizzare con la collaborazione di istituti e luoghi di cultura, nonché degli Enti locali.

In questa prospettiva, l’IISS “Rispoli-Tondi” ha rafforzato la sinergia con gli Enti locali, in primis con il Comune di San Severo, ma anche con i limitrofi Comuni di Apricena e San Paolo di Civitate (da cui provengono molti dei suoi studenti), stipulando convenzioni, grazie alle quali tutte le classi terze dei Licei (Scientifico e Classico), intraprenderanno percorsi di alternanza scuola/lavoro presso le strutture museali e bibliotecarie comunali.

Gli alunni avranno modo di conoscere da vicino le attività che si svolgono in questi luoghi di cultura ma anche il patrimonio artistico, archeologico, librario da esse costudito nonché di partecipare attivamente all’organizzazione di eventi culturali.

L’intento dei progetti formativi è attivare un circolo virtuoso che dia vita a un processo “osmotico” in cui agli alunni venga data l’opportunità di conoscere il proprio territorio, mentre agli Enti locali venga offerta l’occasione di avvicinare le giovani generazioni al patrimonio culturale e artistico della nostra splendida terra.

Apriranno le loro porte agli studenti liceali:

• il MAT - il Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo, che ospiterà la classe 3^C del Liceo Scientifico, proseguendo la proficua collaborazione già instaurata negli scorsi anni scolastici,
  • la Biblioteca Comunale “A. Minuziano” di San Severo, che condurrà la 3^D del Rispoli alla scoperta del patrimonio librario e fotografico in essa custodito e delle attività culturali che vi si svolgono,
  • il Palazzo della Cultura di Apricena, nel quale troveranno ospitalità le classi 3^A e 3^B scientifico, partecipando a tutte le attività museali, bibliotecarie e di ricerca organizzate al suo interno,
  • il Museo Civico-Archeologico di San Paolo di Civitate, che, dopo l’entusiasmante esperienza dell’a.s. 2016/2017, per il secondo anno consecutivo, guiderà gli alunni del Liceo Classico (3^A e 3^B) alla scoperta del proprio patrimonio.

In tutte le strutture, gli studenti saranno accompagnati dal personale preposto ai servizi, sotto la supervisione dei tutor aziendali, grazie alla cui disponibilità e attenzione alle giovani generazioni, è stato possibile progettare le iniziative.

In particolar modo, per il MAT si ringrazia la direttrice dott.ssa Elena Antonacci, per la Biblioteca “A. Minuziano”, la direttrice, dott.ssa Concetta Grimaldi e la tutor sig.ra Ester Nicastro, per il Palazzo della Cultura, la dirigente del Settore Affari Generali, dott.ssa Vincenza Cicerale e per il Museo Civico-Archeologico di San Paolo di Civitate, la responsabile della struttura museale, dott.ssa Raffaella Corvino.