L'Alternanza Scuola/Lavoro sale in cattedra all'Università degli Studi di Foggia

Proseguendo la prestigiosa collaborazione che ha avuto inizio nell’a.s. 2015/2016, l’IISS “Rispoli-Tondi” ha stipulato una convenzione con l’Università degli Studi di Foggia, per consentire agli alunni dei due Licei (Classico e Scientifico) di svolgere attività di alternanza scuola/lavoro, intraprendendo percorsi volti all’orientamento universitario e alla conoscenza del mondo accademico.

Numerosi sono i percorsi che gli studenti del “Rispoli-Tondi” hanno svolto o svolgeranno nei prossimi mesi presso le strutture e i dipartimenti dell’UNIFG, in virtù di candidature ad hoc presentate dall’Istituto e accolte dall’Ateneo foggiano.

Il primo percorso di alternanza scuola/lavoro è stato realizzato ad ottobre dalla classe V^E scientifico che è stata l’unica nell’intera provincia ad essere accolta presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, dove ha potuto svolgere un progetto formativo intitolato “Dalla cellula al DNA”, proposto dai prof.ri Massimo Conese e Ida Giardino, delegati rettorali all’alternanza per i Dipartimenti di area medica, che ha coniugato le attività di formazione con quelle di tipo pratico presso i laboratori di Ricerca e i reparti Ospedaliero-Universitari.

Gli alunni si sono distinti per la preparazione nelle discipline scientifiche e la partecipazione alle attività proposte loro, ricevendo il plauso dei due docenti tutor.

Nello scorso mese di Dicembre è stata la volta della classe V^A del Liceo Classico, accolta - anche in questo caso unica classe in provincia - presso l’Area Biblioteche, una delle più attive e innovative dell’Ateneo foggiano ( grazie a un importante finanziamento regionale, quest’Area realizzerà il progetto O.A.S.I. – acronimo di Biblioteche Open Access e Sistemi Innovativi).

Il progetto formativo proposto dalla Responsabile dell’Area Biblioteche, dott.ssa Isabella Tammone, ha consentito agli studenti del Liceo classico di conoscere direttamente tutti i processi lavorativi delle biblioteche universitarie e di comprendere i procedimenti che rendono accessibile il patrimonio bibliografico, attraverso gli strumenti di ultima generazione, in primis i cataloghi on line e le banche dati.

Agli studenti, suddivisi in gruppi di 5, presso le 4 strutture bibliotecarie dell’UNIFG (Biblioteca di Area Umanistica, Biblioteche scientifiche e Biblioteche di Area Giuridico-Economica) è stata data anche la possibilità di visitare e mettere alla prova le competenze acquisite negli anni del Liceo.

La sinergia tra l’Istituto “Rispoli-Tondi” e l’Ateneo foggiano, proseguirà nei prossimi mesi, con la realizzazione di altri sei percorsi di alternanza scuola/lavoro da parte di classi di entrambi i Licei.

Si tratta di percorsi di grande interesse e qualità che vedranno gli studenti liceali delle classi quarte e quinte impegnati presso i Dipartimenti di Economia, Giurisprudenza e Studi Umanistici.

L’alternanza scuola/lavoro diventa, così, il bando di prova dell’alleanza possibile tra Scuola e Istituzioni per il futuro dei ragazzi del nostro territorio.