La Notte Nazionale del Liceo Classico - VII edizione online - 28 maggio 2021

Il nostro Liceo parteciperà il 28 maggio 2021, per la quarta volta, alla “Notte Nazionale del Liceo Classico”, un progetto ideato dal prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT). L’iniziativa, a cui non si è rinunciato,nonostante la situazione pandemica e tutte le difficoltà da essa derivate in questo complesso e problematico anno scolastico, prevede il coinvolgimento in contemporanea nazionale di circa trecento licei classici che non mancheranno all’appuntamento, giunto alla settima edizione. In tal modo si manterrà la continuità con un evento ormai divenuto tradizionale e noi abbiamo deciso di esserci e di far sentire la nostra voce, nonostante il cambiamento delle nostre abitudini e il nostro modo di fare didattica. L’evento si svolgerà in questa edizione in modalità streaming: la nostra Scuola utilizzerà il canale Youtube “Rispoli Tondi Productions”.

Come per le precedenti edizioni, anche quest’anno ci si avvale del patrocinio dell’Amministrazione Comunale di San Severo e del sostegno e dell’apporto di genitori e di alcune associazioni culturali del territorio.

Il tema scelto dal nostro Liceo in quest’ultima edizione è “Il simposio”, il nostro simposio che, attraverso un arco temporale che parte dal rito collettivo greco, occasione di comunione spirituale e di dialogo culturale, ma anche di spettacolo e di festa, in cui la libagione si intrecciava con la musica e la danza, arriva al mondo romano e diventa il convivium, il vivere insieme, dove il cibo domina sulla parola, come nella Cena di Trimalchione. Il percorso proseguirà per i caffè letterari fino ad arrivare al giorno d’oggi.

Il progetto, in un anno scolastico così tormentato, ha permesso di stimolare riflessioni su quanto vivi siano i temi proposti dal mondo classico, di stabilire confronti tra le diverse epoche, di rafforzare il dialogo tra docenti e alunni. Non ultimo vi è l’obiettivo di far emergere in particolar modo i talenti degli studenti che si cimenteranno nelle diverse performance, dalla drammatizzazione, al canto, alla danza e altro ancora, con l’auspicio che possa essere un momento di vera festa in un anno di mancata socialità: una testimonianza che la Scuola sta ripartendo!

E se gli alunni della sezione Classica Matteo Tondi saranno protagonisti delle performance artistiche, i loro compagni della sezione Scientifica Checchia Rispoli li supporteranno sotto il profilo tecnico, curando la messa in onda della diretta streaming e il montaggio dei bellissimi video realizzati.

Allora tutti pronti a seguire la luce della Cultura che rischiarerà le Notte.

In diretta streaming sul Canale Youtube Rispoli-Tondi Productions, al seguente indirizzo: