I ragazzi del Rispoli-Tondi trionfano al Concorso “Costituzione: diritto vivo”

Venerdì 28 maggio scorso, in modalità virtuale, si è svolta la premiazione del Concorso “Costituzione: diritto vivo”, indetto dal Comune di San Severo – Assessorato alla Pubblica Istruzione e alla Cultura.

Il Concorso, giunto alla sua quarta edizione, sospeso lo scorso anno a causa della pandemia e ripreso in questo anno scolastico, si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado della nostra Città, con la finalità di educare alla democrazia, alla cittadinanza attiva, alla legalità, per conoscere i principi e le regole alla base della convivenza civile e riscoprire il senso di appartenenza alla propria comunità, promuovendo la conoscenza della Carta Costituzionale.

Agli alunni della Scuola Secondaria di 2° grado è stato richiesto di analizzare l’articolo 1 della Costituzione, soffermandosi in particolar modo sul secondo comma, dedicato alla sovranità (“L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”).

Tre le categorie previste in cui i nostri alunni si sono cimentati: categoria letteraria; categoria figurativa e categoria multimediale (unica). Inoltre, in sede di premiazione, è stato istituto anche il premio speciale della giuria.

Guidati dalle docenti di Diritto ed Economia, prof.sse Alessandra Falcone e Maria Antonietta Franco, che sono state referenti del concorso per le rispettive classi in gara, gli studenti del Rispoli-Tondi, si sono cimentati con elaborati di grande pregio, aggiudicandosi il primo premio in tutte le categorie.

In particolar modo, sono risultati vincitori:

-          Per la categoria letteraria: gli alunni Antonio Ceglia e Francesca Minetti della classe 4^ B sc;

-          Per la categoria artistica: gli alunni Alexandra Coco e Francesca Zuccarino della classe 3^ C sc;

-          Per la categoria multimediale: gli alunni Filomena Caroppi, Matteo d’Amato, Pasquale Falcone, Federico Trentalange della classe 3^ D sc;

-        Per il premio speciale della giuria: gli alunni Antonio Giannini e Giovanni Pistoio della classe 4^ B sc (video); le alunne Chiara Cannelonga e Diletta   Manzo della classe 3^B scientifico.

Pregevoli anche i lavori letterari degli altri alunni partecipanti Massimiliano Patano e Antonio Pitta della 2^A cl; Martina Aquilano, Alessia Pennacchia e Giuseppe Perreca della 3^ A sc; Camilla Contessa, Davide dell'Oglio, Edgardo Niro e Chiara Tricarico della 3^ C sc; Rosa Marchitto ed Elisabetta Tartaglione della 3^A cl.

“Il Concorso “Costituzione: diritto vivo” - afferma la Dirigente Dott.ssa Filomena Mezzanotte - è ormai diventato un appuntamento fisso per gli studenti del nostro Liceo, occasione importante per esercitare le proprie capacità riflessive e critiche nella direzione della consapevolezza dei grandi ed importanti valori racchiusi nella nostra carta costituzionale.

Complimentandomi innanzitutto con le studentesse e gli studenti che hanno partecipato al concorso ottenendo il riconoscimento dell’eccellenza dei propri contributi dalla giuria, ringrazio l’amministrazione comunale ed in particolare l’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, Avv. Celeste Iacovino, per l’organizzazione di questo importante evento. “

Primo premio categoria multimediale: video alunni CAROPPI-D'AMATO-FALCONE-TRENTALANGE classe 3^D scientifico

La sovranità che libera l'anima

Premio speciale della Giuria: video alunni GIANNINI e PISTOIO classe 4^B scientifico