Democrazia e partecipazione con il Progetto “Moro Vive”

Il 18 novembre 2021, nell’ambito dell’ insegnamento trasversale dell’ Educazione Civica, le classi quinte di entrambi gli indirizzi del Liceo hanno partecipato al Progetto regionale “Moro Vive”.
Gli alunni hanno incontrato presso la Palestra del plesso del Liceo Scientifico l’on. Gero Grassi, deputato nella XV, XVI e XVII legislatura, autore del volume “Aldo Moro: la verità negata”, frutto dei lavori della Commissione parlamentare d’inchiesta sul rapimento e uccisione del Presidente della Democrazia Cristiana.

L’on. Grassi ha incantato gli studenti con un' analisi attenta, puntuale e commovente degli anni che hanno preceduto e seguito il rapimento e l’assassinio di Aldo Moro, figlio della nostra terra, padre costituente e uomo di Stato.

Al termine della conferenza dell’on. Grassi, “question time” degli alunni che hanno rivolto le loro domande al relatore, frutto del lavoro di studio del contesto storico-giuridico, svolto dagli studenti, stimolati dai docenti di Storia e di Diritto.

“Oggi al Liceo Rispoli-Tondi di San Severo con ragazzi educatissimi, preparati e volenterosi di conoscere la storia d’Italia anche attraverso domande pertinenti ed intelligenti. Grazie a tutta la comunità scolastica”. Con queste parole ha concluso la sua mattinata al “Rispoli-Tondi” l’on. Gero Grassi, cui va un sentito ringraziamento della Dirigente Scolastica, dott.ssa Filomena MEZZANOTTE e delle docenti referenti dell’iniziativa, prof.sse Alessandra FALCONE, Maria Antonietta FRANCO e Rita RUSSI.