Progetto ICDL

COS’È L’ICDL: International Certification of Digital Literacy = Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è la Patente Europea del Computer, una certificazione riconosciuta a livello europeo e internazionale che certifica le competenze digitali. Da settembre 2013 la fondazione AICA ha reso disponibile la certificazione “Nuova ICDL”. La Composizione della NUOVA ECDL prevede la declinazione di diverse certificazioni articolate su 24 moduli complessivi (vedi sito di riferimento dell'AICA). Nel nostro Istituto gli studenti e le studentesse svolgono all'interno del corso ICDL extracurricolare gli argomenti relativi ai moduli dell'ICDL FULL STANDARD, che sono:

A COSA SERVE: a certificare il possesso di competenze informatiche precise e ben definite, così come sono elencate nel Syllabus. È spendibile sia a scuola come nel mondo del lavoro. Dà diritto al riconoscimento di crediti presso le Università e di punteggio nei concorsi pubblici. È valida per l’inclusione nelle graduatorie del personale ATA.

CORSI IN PREPARAZIONE AGLI ESAMI ICDL: La Scuola organizza corsi pomeridiani di preparazione agli esami per ottenere la certificazione informatica ICDL FULL STANDARD. Chi desidera può acquistare una Skills Card presso il nostro Istituto (o presso un qualsiasi altro test center) e svolgere gli esami relativi.

A CHI SI RIVOLGONO I CORSI: agli studenti, studentesse e al personale interno ed esterno della Scuola.

MODALITÀ: I corsi si compongono di 21 incontri da 2,5 ore ciascuno (52,5 ore), sono tenuti da un docente dell’Istituto e si svolgono nel laboratorio di Informatica.