Gara di greco antico "Perrotta" a Termoli
- Dettagli
- Pubblicato: Venerdì, 05 Aprile 2019
- Visite: 526
Tre studenti del Liceo Classico, Giuseppe Ambrosio (5A) con Alessia Centonza e Raffaele Principito della 5B, hanno partecipato giovedì 4 aprile u.s. a Termoli alla competizione nazionale intitolata a "Gennaro Perrotta", grecista termolese.
La manifestazione, ospitata nella sede del Liceo Classico "G. Perrotta", ha visto la partecipazione di diciannove tra gli studenti più brillanti dei Licei Classici italiani iscritti al quinto anno.
I partecipanti hanno affrontato una prova complessa che li ha impegnati per sei ore nella traduzione e nel commento di un testo tratto dalla tragedia "Antigone" di Sofocle.
Il Rispoli-Tondi si è classificato al quinto posto alle semifinali delle Olimpiadi della Lingua Italiana
- Dettagli
- Pubblicato: Venerdì, 05 Aprile 2019
- Visite: 652
Una squadra del nostro Istituto, composta da 2 alunne del Liceo Classico e 3 studenti del Liceo Scientifico e coordinata dalla prof.ssa Liberato, si è classificata al quinto posto alle semifinali delle Olimpiadi della Lingua Italiana svoltesi a Riccia il 29 marzo u.s.
Il "Rispoli-Tondi" ha partecipato per la prima volta a questa competizione nazionale a squadre, giunta alla XII edizione, in cui le prove vengono preparate e corrette da un comitato coordinato dall'Università del Molise e composto da docenti internazionali e non.
Complimenti per il lusinghiero risultato!
Un alunno del Liceo Scientifico premiato al FAST di Milano
- Dettagli
- Pubblicato: Giovedì, 04 Aprile 2019
- Visite: 414
Vincenzo Troiano, alunno della 3^D scientifico, è stato premiato a Milano nell'ambito del corcorso nazionale "I giovani e le Scienze", organizzato dalla FAST (Federazione della Associazioni Scientifiche e Tecniche), in cui giovani "scienziati" da tutta Italia hanno presentato le loro invenzioni o i loro progetti.
Vincenzo è stato premiato per un suo progetto innovativo (una maglietta collegata ad una scheda Arduino utile per correggere la cifosi da cattiva postura) e per la sua competenza espositiva in lingua inglese.
Con tale premio il nostro studente, che fa parte dell'associazione "Agorà-Scienze Biomediche", si è aggiudicato la partecipazione al "London International Youth Science Forum" (LIYSF), che è una delle più antiche conferenze scientifiche al mondo, che si terrà all'Imperial College di Londra dal 24 luglio al 7 agosto 2019 alla presenza di 500 studenti provenienti da tutti i continenti.
Complimenti!
Leggi l'articolo sulla Gazzetta di San Severo.
Spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" con Ettore Bassi
- Dettagli
- Pubblicato: Domenica, 31 Marzo 2019
- Visite: 363
Alunni del nostro Istituto, mercoledì 27 marzo u.s., hanno partecipato in qualità di pubblico attivo alla rappresentazione teatrale “Il sindaco pescatore”, dedicato alla figura di Angelo Vassallo, sindaco di Pollica nel Cilento, assassinato per il suo impegno in difesa della Legalità e del Bene Comune.
Lo spettacolo, magistralmente interpretato dall’attore Ettore Bassi, è stato un’occasione per i nostri studenti per immergersi direttamente dal palco nella magia di una rappresentazione teatrale.
Premio Malala Yusafzai - Giornata per la legalità
- Dettagli
- Pubblicato: Domenica, 31 Marzo 2019
- Visite: 342
Le classi 1^ D e 1^ E scientifico, 4^ A e 4^ B classico hanno partecipato lunedì 25 marzo u.s. presso il Palasport comunale “Falcone-Borsellino” alla II Edizione del Premio “Malala Yousafzai – Giornata per la legalità”, progetto promosso dalla Regione Puglia in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate.
E’ stata anche un’occasione per ricordare alcune vittime della criminalità legate al territorio di San Severo (Stella Costa e Luisa Fantasia) e, tramite gli interventi dei rispettivi figli, due eroi dei nostri tempi, assassinati perché “colpevoli di onestà”: Umberto Ambrosoli e Francesco Marcone.
Gli alunni coinvolti, in rappresentanza di tutti gli studenti del nostro Istituto, sono stati simbolicamente arruolati nell’Esercito della legalità, assumendo a nome dell’intera Comunità scolastica del Rispoli-Tondi l’impegno a diventare sentinelle per il loro territorio.