8 marzo 2024: Conferenza dal titolo "Lady sapiens"

Locandina Lady sapiens

Grande entusiasmo per la prima conferenza del Ciclo di incontri, curati da ex studenti del Checchia Rispoli-Tondi. Alla presenza del Dirigente Scolastico, di docenti in servizio e in quiescenza, di genitori e di studenti dei due indirizzi, la prof.ssa Spinapolice ha affascinato la platea, spiegando perchè sin dalla preistoria si fa riferimento agli uomini e mai di donne, partendo dal nome della nostra specie. Si parla, infatti, sempre di “uomo preistorico”, addirittura il nome della nostra specie è Homo Sapiens. Proprio come se le donne nell’antichità non fossero esistite. Un "pregiudizio" di genere da cui, purtroppo, anche l'archeologia non è stata immune.