Festival della Filosofia in Magna Grecia a.s. 2023/2024, 14-21 marzo 2024

I ragazzi delle classi quinte, sezioni A, B, C, D ed E del liceo scientifico e della sezione A del liceo classico, accompagnati dalle docenti Rita Russi (referente del Progetto “Festival della Filosofia in Grecia”), Anna Calandra, Gigliola Gravina, Amalia Marchitto, Carla Russi e Stefania Sborea hanno partecipato al “Festival della Filosofia in Magna Grecia”, progetto che per il secondo anno consecutivo ha visto impegnato il nostro Liceo dal 14 al 21 marzo in Grecia.

Alloggiati in un resort di Loutraki, nei pressi di Corinto, hanno preso parte a visite guidate ad Atene, Delfi ed Epidauro, accompagnati da attori che hanno interagito impersonando filosofi e letterati.

Con incontri tenuti da filosofi, in particolare quest’anno dal Prof. Mauro Bonazzi e dal Prof. Simone Regazzoni, laboratori e spettacoli, si è creata un’esperienza immersiva che ha visto i ragazzi sempre protagonisti per un nuovo modo di fare filosofia.

Il tema del Festival in Grecia è la “philìa”, l’amicizia ma anche l’amore incondizionato ed è ciò che si è realizzato tra i ragazzi, tornati con nuove e più salde amicizie non solo tra le diverse classi del nostro istituto ma anche con alunni di altre scuole d’Italia e con lo staff del Festival.

L’esperienza si è dimostrata estremamente formativa non solo per i ragazzi ma anche per i docenti accompagnatori che hanno anche partecipato ad una seduta di formazione tenuta dalla Dott.ssa Giuseppina Giuliano in un dialogo aperto con docenti di altri istituti e con lo stesso Prof. Regazzoni, nello splendido scenario naturalistico di Perachora nel sito archeologico di Heraion, santuario della dea Hera.