Viale II Giugno,226 - San Severo (Fg) fgis01800d@istruzione.it

pedalareCriteri per l'attribuzione del voto in Condotta

(D.P.R. n. 122 del 22 giugno 2009)

La valutazione del comportamento degli studenti deve rispondere alle seguenti finalità:

• accertare  i livelli di apprendimento e di consapevolezza raggiunti, con specifico riferimento alla cultura e ai valori della cittadinanza e della convivenza civile;
  • verificare la capacità di rispettare il complesso delle disposizioni che disciplinano la vita di ciascuna istituzione scolastica;
  • diffondere la consapevolezza dei diritti e dei doveri degli studenti all’interno della comunità scolastica, promuovendo comportamenti coerenti con il corretto esercizio dei propri diritti e al tempo stesso con il rispetto dei propri doveri, che corrispondono al riconoscimento dei diritti e delle libertà degli altri.

Criteri
La valutazione è espressa in decimi. Essa, in sede di scrutinio intermedio e finale, non può riferirsi ad un singolo episodio, ma deve scaturire da un giudizio complessivo di maturazione e di crescita civile e culturale dello studente in ordine all’intero anno scolastico.
La valutazione viene espressa collegialmente dal Consiglio di classe e concorre, a partire dall’a.s. 2008/2009, unitamente alla valutazione degli apprendimenti, alla valutazione complessiva dello studente.
La valutazione del comportamento inferiore alla sufficienza, ovvero a 6/10, riportata dallo studente in sede di scrutinio finale, comporta la non ammissione automatica al successivo anno di corso o all’esame conclusivo del ciclo di studi.
L’attribuzione di una valutazione insufficiente in sede di scrutinio finale presuppone che il Consiglio di Classe abbia accertato che:

• nel corso dell’anno lo studente sia stato destinatario di almeno una delle sanzioni disciplinari previste dallo Statuto delle studentesse e degli studenti, nonché dal Regolamento d’Istituto 8sanzioni disciplinari che comportino l’allontanamento dalla comunità scolastica per periodi superiori a 15 giorni)
  • successivamente alla irrogazione di sanzioni di natura educativa e riparatoria egli non abbia dimostrato apprezzabili e concreti cambiamenti nel comportamento, tali da evidenziare un sufficiente livello di miglioramento nel percorso di crescita e di maturazione.

F.E.S.R.

La presente Istituzione scolastica ha aderito al Programma Operativo Nazionale “Ambienti per l’apprendimento” FESR annualità 2008 e 2009 finanziato con il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale.
Dotare la scuola di spazi dedicati all’apprendimento che promuovano anche l’uso delle TIC è il fine perseguito dal piano di finanziamento richiesto e autorizzato dal MIUR con nota prot. n° AOODGAI/2795 del 27 maggio 2009 per la realizzazione dei seguenti laboratori:

1. “Laboratorio multimediale linguistico”
    (Liceo Scientifico - € 50.000,00)
  2. “Laboratorio multimediale di matematica e scienze”
    (Liceo Classico - € 30.000,00)