Viale II Giugno,226 - San Severo (Fg) fgis01800d@istruzione.it

DIRIGENZA

pedalare

Curriculum Vitae del Dirigente Scolastico

Il dirigente scolastico, Prof.ssa Renata Lamedica, vive a San Severo, non molto distante dalla scuola che dirige, nella quale ha svolto gran parte della propria attività lavorativa e di cui è stata anche alunna. Di seguito se ne riporta in forma sintetica il lungo percorso culturale e professionale.

Titoli culturali

• Maturità presso il Liceo scientifico “Checchia-Rispoli” di San Severo con 60/60;
  • 1978 certificazione linguistica del Goethe-Institut di Monaco, livello superiore (Oberstufe) con ottimo (sehr gut);
  • anno accademico 1978/79 Borsa di studio del Ministero degli Esteri presso università straniera per attività di studio e ricerca;
  • 1979 Laurea in Lingue e letterature straniere moderne con lode presso l’Università di Bologna;
  • 1989 Diploma di Perfezionamento in Filologia Moderna con lode presso l’Università di Bologna (corso biennale a numero chiuso);
  • 2005 Patente europea del computer (ECDL).

Titoli professionali e di servizio

Ha superato i seguenti concorsi a cattedra:
Lingua inglese indetto con OM 4/9/82 (a.s. 84/85 vincitrice di cattedra ed immissione in ruolo)
Lingua tedesca indetto con OM 4/9/82
Lingua e letteratura tedesca
indetto con DM 4/9/82 (a.s. 85/86 vincitrice di cattedra c/o Provveditorato di Brindisi)
Lingua e letteratura inglese indetto con DM 29/12/84 (a.s. 87/88 vincitrice di cattedra c/o Liceo scientifico “Checchia-Rispoli”)
Ha conseguito nel 1983 l'abilitazione riservata in Lingua e letteratura tedesca ai sensi della L.270/1982, art.76.

Ha prestato il seguente servizio:
dal 1984 al 1987 in qualità di docente di Lingua inglese in scuole secondarie di I grado;
dal 1987 al 2007 in qualità di docente di Lingua e Letteratura inglese presso il Liceo scientifico “Checchia-Rispoli” di San Severo, dove – nel tempo – svolgeva i seguenti incarichi:
Vicaria, Collaboratrice del Preside, Funzione strumentale area POF, Membro del Consiglio d’Istituto, del Comitato di Valutazione, dell’ Organo di Garanzia, Membro della RSU, RSA, Coordinatrice del Gruppo di studio per l’autonomia, Responsabile della Biblioteca Alunni, Referente del Progetto Lingue 2000, Referente del corso di inglese per la preparazione alla certificazione esterna PET, Referente del teatro inglese, Referente del viaggio d’istruzione a Londra.
Ha superato il corso-concorso ordinario per il reclutamento dei dirigenti scolastici relativamente al II settore formativo indetto con DDG 22/11/2004, risultando nel primo gruppo di vincitori incaricati a partire dal 1° settembre 2007, per cui partecipava alle seguenti attività di formazione:
lezioni in presenza presso l’ITC “Cassandro” di Barletta dal 4/08/2006 al 27/04/2007 con il tutoraggio del Dirigente scolastico Prof.ssa M.C. D’Orta;
on line sulla piattaforma INDIRE con la realizzazione del Portfolio del corsista, un’ ampia raccolta di tutte le attività prodotte e validate ;
tirocinio di 80 ore presso l’ITC “Fraccacreta” di San Severo che concludeva con la stesura di un progetto su “Autovalutazione d’Istituto e qualità del servizio”.
Come dirigente scolastico ha prestato il seguente servizio:
a.s. 2007-8 presso l’ ISISS “Leccisotti” di Torremaggiore;
dal 1 settembre 2008 ad oggi presso l’ IISS “Rispoli-Tondi” di San Severo.
E’ stata Presidente di Commissione agli Esami di Stato.
Ha promosso il  rinnovamento delle infrastrutture tecnologiche della scuola a partire da due laboratori, uno multimediale-linguistico presso il Liceo scientifico “Rispoli” e l’altro di matematica e scienze presso il Liceo classico “Tondi”, con finanziamenti FESR.
E’ stata direttore dei corsi PON-FSE d’Istituto per l’a.s. 2009-10.
E’ stata direttore del PROGETTO MIUR di ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO “Il Ponte” in rete con altre scuole secondarie superiori della Regione Puglia e l’Università di Foggia e di Bari.

Ha ricoperto l'incarico di Osservatore nelle Prove del Servizio Nazionale di Valutazione (ex INVALSI) per la rilevazione dei livelli delle competenze di base nella scuola primaria e secondaria di primo grado per l' a.s. 2009-2010.

E' stata componente del nucleo di valutazione provinciale dei progetti relativi alle Aree a Rischio di dispersione scolastica per l' a.s. 2009-2010.

E' direttore dei corsi PON-FSE d'Istituto per l'a.s. 2010-2011.

Ha promosso la formazione in servizio dei docenti con l'adesione alle iniziative dell' ANSAS (ex INDIRE) relative alla Riforma del II ciclo di istruzione.

Corsi di formazione, seminari, aggiornamento professionale

E’ stata formatrice in corsi PON di lingua inglese per il CTP presso la Scuola Media “Palmieri” di San Severo.
Ha partecipato al piano nazionale di formazione docenti nell’uso delle nuove tecnologie FORTic conseguendo la certificazione.
Ha diretto il corso di formazione per docenti neoassunti a.s.2008-9.
Ha diretto il corso di formazione per docenti di Educazione Fisica “A scuola di step” a.s.2009-10.
Ha partecipato ai seguenti seminari di formazione per dirigenti scolastici:
Istituzione scolastica e gestione del contenzioso
Informazione e sensibilizzazione sull’indagine OCSE-PISA
Programmazione e gestione dei fondi strutturali 2007/2013
La riforma del II ciclo
Il Decreto legislativo n.150/2009

Il Decreto legislativo n.81/2008 nella scuola: Indirizzi interpretativi, organizzato dalla Regione Puglia