Viale II Giugno,226 - San Severo (Fg) fgis01800d@istruzione.it

pedalareFinalità educative ed obiettivi comuni

L’offerta formativa dell’ I.I.S.S “G.C. Rispoli – M. Tondi” è dettata dalla volontà di coniugare la licealità, intesa come spazio di formazione ampia ed armonica della personalità dello studente, con le istanze che emergono da un contesto della contemporaneità caratterizzato da:

• crescente complessità delle dinamiche sociali in una civiltà sempre più multietnica, e rapidità di evoluzione dell’organizzazione del sapere e dei linguaggi della comunicazione;
  • profonda modificazione dei comportamenti giovanili, segnati da un progressivo indebolimento di valori forti di riferimento e di esperienze capaci di fornire un orientamento di senso al percorso esistenziale.

Nella consapevolezza che la scuola superiore è chiamata, in concorso con gli altri soggetti educativi operanti nella società, primo fra tutti la famiglia, ad offrire un contributo di grande importanza nel difficile e decisivo transito dall’adolescenza alla giovinezza, vengono confermate le generali finalità educative della formazione liceale, individuando la rilevanza fondamentale che assume la formazione di una personalità:
aperta al reale nella totalità dei suoi fattori;
disponibile ad entrare in una dinamica relazionale attenta ai bisogni dei singoli e rispettosa di ogni diversità sociale, culturale, ideologica e religiosa, secondo i princìpi di convivenza civile e democratica enunciati nella Costituzione italiana ed europea;
consapevole del valore del sapere nelle sue varie articolazioni, ai fini dell’individuazione del personale percorso di vita e dell’acquisizione
di una capacità di responsabile e flessibile operatività.
Dalla comune riflessione, stimolata anche dalla presenza all’interno dell’Istituto di diversi indirizzi tesi a corrispondere ai mutamenti socio culturali in atto, sono emersi come obiettivi trasversali e come strumenti indispensabili per un apprendimento permanente:
• il progressivo accesso ad una dimensione teorica del sapere, inteso come circolare organizzazione dei vari saperi disciplinari dell’area umanistica e scientifica;
• l’introduzione ad una coscienza storica, che metta in grado di collocarsi all’interno della tradizione europea, colta nei suoi elementi genetici e nel suo progressivo aprirsi ad una dimensione planetaria;
• l’acquisizione di un rigore scientifico, inteso come uso consapevole delle varie metodologie disciplinari, che faccia divenire il metodo della ricerca scientifica un habitus mentale all’interno di ogni campo del sapere;
• l’acquisizione di una consapevolezza linguistico-comunicativa, che renda capaci di orientarsi nella pluralità dei linguaggi contemporanei della comunicazione e di avviarsi ad un uso cosciente dei linguaggi formalizzati delle varie discipline;
• l’introduzione di un atteggiamento critico, inteso come capacità di personale reinterrogazione della realtà, che diventi fondamento del cammino di maturazione umana, nonché base essenziale della prosecuzione degli studi in ambito universitario, sbocco privilegiato del percorso liceale.

F.E.S.R.

La presente Istituzione scolastica ha aderito al Programma Operativo Nazionale “Ambienti per l’apprendimento” FESR annualità 2008 e 2009 finanziato con il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale.
Dotare la scuola di spazi dedicati all’apprendimento che promuovano anche l’uso delle TIC è il fine perseguito dal piano di finanziamento richiesto e autorizzato dal MIUR con nota prot. n° AOODGAI/2795 del 27 maggio 2009 per la realizzazione dei seguenti laboratori:

1. “Laboratorio multimediale linguistico”
    (Liceo Scientifico - € 50.000,00)
  2. “Laboratorio multimediale di matematica e scienze”
    (Liceo Classico - € 30.000,00)