Il contenuto della circolare numero è riservato.
Con la Circolare ministeriale del MIM prot.. n. 3392 del 16 giugno 2025, il divieto di utilizzo si smartphone in classe è stato esteso anche alle Scuole secondarie.
Le istituzioni scolastiche dovranno aggiornare i propri regolamenti e il patto di corresponsabilità educativa prevedendo per gli studenti il divieto di utilizzo dello smartphone durante l’orario scolastico anche a fini didattici, nonché specifiche sanzioni disciplinari per coloro che dovessero contravvenire a tale divieto.
L’uso del telefono cellulare sarà sempre ammesso nei casi in cui lo stesso sia previsto dal Piano educativo individualizzato o dal Piano didattico personalizzato come supporto rispettivamente agli alunni con disabilità o con disturbi specifici di apprendimento ovvero per motivate necessità personali. Analogamente, l’utilizzo del telefono cellulare rimane consentito qualora, sulla base del progetto formativo adottato dalla scuola, esso sia strettamente funzionale all’efficace svolgimento dell’attività didattica nell’ambito degli specifici indirizzi del settore tecnologico dell’istruzione tecnica dedicati all’informatica e alle telecomunicazioni.
Alessandra Falcone
Docente