IL 23 E 24 GENNAIO 2026- GIORNATA AIRC NELLE SCUOLE

Tradizionale appuntamento per sostenere la ricerca contro il cancro con la vendita delle Arance della Salute.

Personale scolastico

Docente

Nell’ambito dei Progetti “La Banca del Tempo” ed “Educazione alla salute attraverso la Peer Education”, il Liceo Checchia Rispoli-Tondi partecipa alle Giornate AIRC nelle Scuole, attraverso l’iniziativa “Le arance della Salute” della Fondazione AIRC per le scuole, organizzando una campagna di prevenzione del cancro, attraverso la promozione di un sano stile di vita e di sostegno alla ricerca contro le patologie oncologiche.

Gli studenti dell’Istituto, in particolare i Peer educator, si mobiliteranno all’interno della scuola, per raccogliere fondi e diffondere consapevolezza sull’importanza e sull’urgenza della prevenzione.

Numerosi studi i cui risultati sono stati diffusi dall’AIRC hanno dimostrato l’efficacia di uno stile di vita sano per ridurre il rischio di cancro. Fino al 40% dei nuovi casi di tumore è potenzialmente prevenibile 1 o più curabile quando si agisce sui fattori di rischio modificabili tramite i comportamenti individuali: non fumare, fare attività fisica, scegliere un’alimentazione sana ed equilibrata, aderire agli screening raccomandati per la diagnosi precoce.

Alcuni dati sulla popolazione residente in Italia hanno mostrato che un terzo circa degli adulti ha fattori di rischio per lo sviluppo di un cancro. Il 33% circa delle persone è in sovrappeso e il 10% obeso, il 31% è sedentario e il 24% fuma 2. I numeri più preoccupanti riguardano i bambini in età scolare: il 39% circa è in sovrappeso e, di questi, il 17% è obeso 3.

Si tratta di numeri tra i più alti in Europa, dovuti principalmente a un’insufficiente attività fisica e a un’alimentazione che si è allontanata dai principi della dieta mediterranea.

Per questo AIRC sin dalla sua costituzione, 61 anni fa, invita tutti ad agire in prima persona, adottando abitudini più sane e sostenendo la ricerca per prevenire, diagnosticare e curare sempre prima e sempre meglio tutti i tumori.

Si può sostenere la ricerca, acquistando i prodotti forniti dall’AIRC, che saranno distribuiti dagli studenti presso il punto vendita dedicato a chi deciderà di contribuire il 23 e il 24 gennaio prossimi.

Si riportano, di seguito, i prodotti acquistabili e gli importi dei relativi contributi:

  • ARANCE DELLA SALUTE (reticelle di arance rosse di 2,5 kg coltivate in Italia) – contributo di 13 euro minimo,
  • Miele ai fiori d’arancio (10 euro a vasetto)
  • Marmellata d’arancia (8 euro a vasetto).

DONA!

Circolari, notizie, eventi correlati

Scarica la nostra app ufficiale su: