ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

Pagina dedicata alle opportunità e alle informazioni per l’accesso agli studi universitari e al post diploma.

           Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”

 A partire dal prossimo 10 dicembre 2025, verrà aperta la piattaforma per l’adesione ai corsi della XII edizione dell’Orientamento Consapevole, attività approfondita di orientamento formativo a cui possono partecipare gli studenti iscritti alle classi terze, quarte e quinte classi della Scuola Secondaria di Secondo Grado e che si svolgerà nel periodo compreso tra il 16 febbraio e il 24 aprile 2026. I Corsi, erogati da Docenti dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, avranno un numero di incontri pari a cinque o otto e lo svolgimento delle lezioni avverrà in modalità online
e di pomeriggio (tranne che in specifici casi, per particolari esigenze didattiche, in modalità ibrida o in presenza e/o la mattina).
La frequenza di almeno il 70% dei seminari consentirà agli studenti di ottenere un attestato di partecipazione. Per gli stessi sarà possibile sostenere un esame, qualora previsto dai singoli Dipartimenti, grazie al superamento del quale potranno conseguire 2 o 3 CFU utilizzabili fra le attività curriculari dopo l’immatricolazione presso lo stesso Dipartimento e/o ottenere l’esonero dalle prove di ingresso per i Corsi di Studio non a numero programmato (nb: l’attribuzione dei CFU e/o l’esonero dalle prove di ingresso sono soggetti annualmente all’approvazione degli organi dei singoli Dipartimenti/Corsi di Studio attraverso delibere e/o 
pubblicazione del Regolamento Didattico). Tutte le informazioni sono riportate nelle schede dei singoli percorsi. La somministrazione dell’eventuale prova finale (non obbligatoria per studentesse e studenti) si svolgerà in presenza.
Le adesioni ai Corsi avverranno attraverso la piattaforma dedicata, accessibile all’indirizzo:

http://orientamentoconsapevole.uniba.it

Per il Corso denominato “Farmaci, Cosmetici e Alimenti: Ricerca e Salute ed. 2025/2026 (Modulo da 15 ore) erogato dal Dipartimento di Farmacia-Scienze del Farmaco, le iscrizioni dovranno essere effettuate direttamente tramite la piattaforma Esse3, secondo le istruzioni pubblicate sulla pagina dedicata all’iniziativa:

https://www.uniba.it/it/studenti/orientamento/orientamento-consapevole


      Università LUM Giuseppe Degennaro

 La LUM presenta un ricco programma di attività di orientamento dedicate agli studenti delle scuole superiori, con l’obiettivo di supportarli nella scelta consapevole del proprio percorso                      post diploma. Le iniziative proposte per l’anno scolastico 2025/2026, completamente gratuite.
           Laboratori
Laboratorio di Anatomia con tavolo anatomico digitale;
Laboratorio di Microscopia con 30 microscopi per la visione in campo chiaro.
🔸 Ingegneria
         Laboratori
4 novembre ore 17:00-19:00 – “Simulazione di modelli matematici, robotica e stampa 3D”. Proff. Fanizza, Epicoco, Rotella.
L’attività prevede una visita al laboratorio di ingegneria LUM, in cui saranno proposte agli studenti varie attività inerenti i corsi di laurea in “Ingegneria gestionale” ed “Ingegneria Informatica  per la transizione digitale”. In particolare, saranno proposte attività interattive consistenti nella comprensione e l’analisi di semplici modelli matematici dinamici (equazione logistica, modelli preda-predatore, etc..), nella realizzazione di oggetti più o meno complessi mediante l’utilizzo della stampante 3D, e nell’utilizzo del braccio robotico nell’ambito dell’automazione industriale.
11 novembre ore 16:30-18:30 – “Programmazione di dispositivi IoT e soluzioni di edge computing”. Proff. Loseto e Massaro.
L’attività prevede l’integrazione di sensori e attuatori con microcontrollori per la raccolta e condivisione di dati verso il cloud utilizzando protocolli di comunicazione IoT (come MQTT).                      Saranno descritti e realizzati semplici casi di studio per l’elaborazione dei dati in tempo reale direttamente sui dispositivi edge e piattaforme embedded, con esempi applicativi orientati alla              domotica, industria 4.0 e servizi per smart city. Inoltre, verranno introdotti concetti e tecniche di edge intelligence, focalizzandosi sull’implementazione di algoritmi di intelligenza                                artificiale  ed esplorando scenari pratici che combinano machine learning e IoT.
25 novembre ore 15:00-17:00 – “Strategic Thinking”. Proff. Schiuma e Santarsiero.
Il workshop invita gli studenti a esplorare come il pensiero strategico aiuti a leggere la complessità del presente e ad orientarsi verso il futuro. Attraverso esempi ed esperienze interattive,                saranno stimolate curiosità, capacità di analisi e nuove prospettive, accompagnandoli alla scoperta degli strumenti del design thinking e della gestione dell’innovazione per sviluppare una                visione strategica.
🔸  Giurisprudenza
10 Novembre 2025, ore 16.00-18.00 “Orientarsi nel mondo delle professioni legali”. Un momento di approfondimento sulla normativa e sui percorsi professionali e formativi degli operatori             del  diritto (Avv. Emanuele Caradonna e Prof.ssa Simona Attollino)
11 novembre 2024 ore 16.00-18.00 “Giustizia in scena: il processo penale tra cinema e realtà” (Prof. Massimiliano Lanzi e dott. Vincenzo Magnifico). Un viaggio tra aula di giustizia e set                      cinematografico per scoprire come il cinema racconta il processo penale e come la realtà giudiziaria ispira la narrazione filmica.
17 Novembre 2025, ore 16.00-18.00 “Dietro le quinte di un’indagine: dalla scena del crimine alla verità” (Avv. Claudio Papagno). “Un percorso interattivo per capire come lavora chi indaga:              tra scienze forensi, diritto e metodo. Dalla raccolta degli indizi alla ricostruzione dei fatti, fino alla ricerca della verità.
24 Novembre 2025, ore 16.00-18.00 “Tra diritto, economia ed etica: l’importanza di una formazione trasversale” (Avv. Vera Valente e Prof.ssa Simona Attollino) Dialoghi tra studenti e                        professionisti sull’importanza di intraprendere un percorso formativo multidisciplinare per la formazione del giurista del futuro. Good ethic is a good business!
27 novembre 2025 ore 16.00-18.00 “L’uso del linguaggio del diritto nei contesti della vita quotidiana” (Prof.ssa Patrizia Guida e dott.ssa Oriana Bellissimo). Un’occasione per imparare a                    scrivere e parlare “da giuristi”: come costruire testi chiari, argomentare con rigore e comunicare il diritto in modo efficace e convincente.
🔸    Economia: in fase di definizione
🔹    Open Day 2025/2026

            Una giornata di orientamento completa, con presentazione dell’offerta formativa, visita del campus e incontri con docenti e studenti.

             Orari: I slot: 09:00 – 10:30 –  II slot: 11:00 – 12:30

            Per aderire alle attività CLICCA QUI

            Date:
🔸    Mercoledì 14 Gennaio 2026 🔸Giovedì 22 Gennaio 2026 🔸Venerdì 6 Febbraio 2026 🔸Mercoledì 11 Febbraio 2026 🔸Martedì 24 Febbraio 2026
🔸    Venerdì 13 Marzo 2026 🔸Giovedì 19 Marzo 2026 🔸Venerdì 17 Aprile 2026
🔸Giovedì 23 Aprile 2026 

Scuola Superiore Mediatori Linguistici “Carlo Bo”

La SSML Carlo Bo, che da oltre 70 anni forma i migliori interpreti e traduttori in tutta Italia, propone quattro indirizzi per il Corso di Laurea triennale in Scienze della mediazione linguistica:
Mediazione linguistica e negoziazione internazionale (novità: curriculum TRILINGUE)
Digital communication and social media marketing
International trade and multicultural sales
Tecnologie digitali nei processi traduttivi (NUOVO INDIRIZZO)

Gli elementi distintivi dell’offerta formativa sono la professionalità e la specializzazione in cui lo studente è posto al centro. Viene infatti garantita la composizione ottimale delle classi, formate in media da 27 studenti, creando un adeguato rapporto numerico tra allievi e docenti, caratteristica indispensabile per un efficace laboratorio di lingua.

Prossimi Open Day, pubblicizzati all’indirizzo https://www.ssmlcarlobo.it/iscriviti-allopen-day/.
Per ulteriori informazioni: www.ssmlcarlobo.it


Università Bocconi

Aperte le iscrizioni a Generazione EU 2025-2026,  percorso di formazione e pratica di alta qualità sul Debate promosso dall’Università Bocconi con la collaborazione tecnica della rete WeDebate, pensato per gli studenti e le studentesse che vogliono mettersi in gioco e imparare ad argomentare, analizzare e confrontarsi in modo critico.
La partecipazione è gratuita.
L’iniziativa si articolerà in tre incontri online, in programma il 22 e 29 gennaio e il 5 febbraio, dalle 15.00 alle 18.00.
Possono partecipare squadre di 3–5 studenti, accompagnate da 1 o 2 docenti.
Le iscrizioni aprono il 19 novembre e resteranno aperte fino al 10 dicembre, fino a esaurimento posti.
Tutti i dettagli e le modalità di adesione sono disponibili al link:

Aperte le iscrizioni ai Campionati di Giochi Matematici 2026

Sono aperte le iscrizioni alla 33esima edizione dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici organizzati dall’Università Bocconi.

La manifestazione si articola in Italia in quattro fasi: Ottavi di finale online, Quarti di finale online, Semifinale e Finale nazionale in presenza. Grande notizia per quest’anno: la Finale internazionale si terrà a Milano nel luglio 2026.

Per tutte le informazioni sulle iscrizioni (da quest’anno sono possibili solo quelle individuali), le date e lo svolgimento della gara, è possibile consultare il sito al link:

https://giochimatematici.unibocconi.eu/aperte-le-iscrizioni-campionati-internazionali-2026


Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”

Iniziative e delle attività di di orientamento organizzate dall’Università di Bologna, rivolte agli studenti e alle studentesse iscritti/e agli ultimi anni delle scuole medie superiori.
In particolare, vi segnaliamo i seguenti eventi:
Open Day di presentazione dei corsi di studio: il calendario è disponibile sul sito dedicato, che periodicamente si arricchisce di nuove iniziative.
Per facilitare la partecipazione molti incontri si terranno in modalità online o mista (sia in Università che online), solo alcuni si svolgeranno esclusivamente in presenza.
Per partecipare lo studente deve registrarsi, seguendo le modalità indicate per ciascun incontro. Coloro che si registreranno e parteciperanno agli Open Day avranno la possibilità di ricevere l’attestato di partecipazione.
Giornata dell’orientamento: il 24 febbraio 2026 si presenterà, dalla mattina al pomeriggio, in modalità online, l’intera offerta formativa e i servizi dell’Università di Bologna.    Maggiori informazioni saranno pubblicate nei prossimi mesi sul saranno pubblicate nei prossimi mesi sul sito di Open.
Incontri per conoscere l’Università di Bologna e i servizi e le attività per potersi orientare all’interno dell’offerta formativa dell’Ateneo. E’ possibile organizzare  presentazioni online o in presenza a Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna o Rimini, dedicati alle classi quarte e quinte, per favorire la conoscenza del sistema universitario, dell’offerta formativa e dei servizi del nostro Ateneo. Per richiederli vi invitiamo a utilizzare lo specifico form, da compilare a cura dei docenti referenti dell’Orientamento.
PCTO/PLS/POT (da concordare con il Referente d’Istituto PCTO)
          Per qualsiasi chiarimento, è possibile scrivere all’indirizzo email: orientamento@unibo.it .

      Università di Trieste

Sul sito https://portale.units.it/it/studiare/orientarsi è possibile accedere a tutte le informazioni utili per un futuro studente/ssa inclusi i punti di forza dell’Ateneo, ai vertici delle classifiche nazionali, tra le migliori Università Italiane.

In particolare:

  • VIDEO DI PRESENTAZIONE DI TUTTI I CORSI DI PRIMO LIVELLO (Lauree triennali e magistrali a ciclo unico) https://www.units.it/landing/presentazioni-corsi/
  • Informazioni sulla SUMMER SCHOOL ESTIVA GRATUITA per i ragazzi delle classi terze e quarte superiori. Durante l’estate possono recarsi a Trieste, seguire delle lezioni intensive su aree a loro scelta per verificare i loro interessi, conoscere i docenti, visitare il campus universitario e la città di Trieste ai fini di una scelta consapevole. A breve saranno pubblicate le nuove proposte per l’estate 2026 a questa pagina https://www.units.it/moduli-formativi verso la fine di Febbraio 2026. In questo momento è possibile vedere le proposte che abbiamo offerto ai ragazzi la scorsa estate. Essendo corsi gratuiti A NUMERO CHIUSOè importante iscriversi appena verranno pubblicate le proposte, dato l’enorme interesse che riscuotono presso studenti e famiglie di tutto il territorio nazionale.

L’iscrizione va fatta individualmente, dal singolo studente/ssa che desidera partecipare.

  • LINK per RICHIEDERE PRESENTAZIONI GENERALI dell’Università di Trieste, anche a distanza, per classi o gruppi di studenti interessati https://www.units.it/iniziative-le-scuole/lezioni-nelle-scuole. Parleremo di punti di forza del nostro Ateneo, sua offerta formativa, modalità di accesso ai corsi, esami di ammissione, agevolazioni economiche per studenti/sse

L’Ateneo presente un SISTEMA DI TASSAZIONE MOLTO FAVOREVOLE :


COLLEGIO DI MERITO 
(Luciano Fonda) https://www.collegiofonda.it/

Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi a

Ufficio Orientamento

Prospective Student Support and School Liaison

Settore Orientamento e Servizi gli studenti

Student Support and School Liaison Branch

Università degli Studi di Trieste | University of Trieste
Piazzale Europa, n 1 – 34127 Trieste (Italy)

monica.ghirardi@amm.units.it

Tel.| Ph. +39 040 558 2988

 


FIERE E SALONI PER GLI STUDENTI


 

 

Scarica la nostra app ufficiale su: