Il contenuto della circolare numero è riservato.
Il Progetto Studentesco di Didattica Alternativa è un’iniziativa in cui gli studenti assumono un ruolo di protagonisti nella pianificazione e gestione delle attività scolastiche, sospendendo temporaneamente le lezioni frontali tradizionali
- Protagonismo Giovanile: Gli studenti non sono semplici fruitori, ma progettisti delle attività, coordinate dai Rappresentanti d’Istituto.
- Metodi Attivi: le attività si svolgono attraverso metodologie come il Cooperative Learning, il Peer-Tutoring (studenti che insegnano ad altri studenti) e il Problem Solving.
- Cogestione: Studenti e docenti collaborano per organizzare laboratori e seminari. I docenti garantiscono la vigilanza ma partecipano spesso come esperti o facilitatori.
- Laboratori Tematici: La scuola viene divisa in gruppi di interesse che spaziano dallo sport e la musica a corsi di fotografia, dibattito critico o primo soccorso.
- Frequenza Obbligatoria: Nonostante la natura “alternativa”, la partecipazione è obbligatoria e le assenze vanno giustificate.
- Responsabilità: Tutte le attività sono state approvate dal Consiglio d’Istituto e devono rispettare il Regolamento d’Istituto.





Personale scolastico
Docente