Circolare 0

Presentazione del volume “Eulogie” del prof. Remo Fuiano – 19 gennaio 2024

Presentazione del volume "Eulogie" del prof. Remo Fuiano - 19 gennaio 2024

Nella sala conferenze della Biblioteca dei Frati Cappuccini, venerdì 19 Gennaio, è stato presentato il libro “Eulogìe” del Prof. Remo Fuiano, con il patrocinio della Diocesi di San Severo, dell’Azione Cattolica, del Liceo “Checchia Rispoli – Tondi” e degli altri istituti, in cui il Prof. Fuiano ha prestato servizio.                                     

Il Dirigente Scolastico, il Prof. Pasquale Marco Romano, vi ha preso parte con una rappresentanza di studenti che, anche quest’anno, hanno avuto l’opportunità di approfondire la figura dello scrittore ed apprezzare la bellezza e la pregnanza dei messaggi contenuti nei suoi scritti.   

Dalla centralità della donna nella famiglia alla figura di Maria, modello di virtù per tutte le mamme, dal Catechismo come base imprescindibile per la formazione di un ragazzo alla Costituzione Italiana, da cui traggono linfa vitale tutti i valori fondanti della convivenza civile, all’elogio delle Forze Armate che, accogliendo il monito dei caduti, operano tutti i giorni nella convinzione che la costruzione di un’ Europa unita appartenga alla storia del nostro Paese e che il contributo più grande dell’Italia sia per la costruzione della pace e per l’affermazione della civiltà.           

Questi i temi di alcune delle pagine più belle del volume che Diego d’Aloia, Massimiliano Patano, Antonio Pitta, studenti dell’indirizzo classico, ed Angelo Parente, studente dell’indirizzo scientifico, hanno letto ed interpretato in modo magistrale, coordinati dalla prof.ssa Giovanna Martelli, che ha curato la selezione dei passi in linea con i temi approfonditi dalle relatrici della serata, le dott.sse Giuseppina Ferrante e Falina Marasca.

Ringraziamo di vero cuore i nostri ragazzi che, ancora una volta, hanno dato voce alle due anime storiche del Liceo “Checchia Rispoli – Tondi” e che abbiamo voluto protagonisti dell’evento, perché siamo convinti che “dialogando” direttamente con quanti hanno contribuito alla crescita ed alla valorizzazione del nostro territorio possano conoscere, apprezzare, amare sempre più la propria terra e, si spera, non abbandonarla!

 



https://www.liceorispolitondi.edu.it/wp-content/uploads/2024/05/Fuiano24_1.jpg


Documenti

Fuiano24_1

jpeg - 120 kb